Commissione d’Albo

Tecnici sanitari di laboratorio biomedico

News CDA

Nessuna CdA TSLB presente.

Il 20 dicembre 2023 in occasione del consiglio direttivo, come da Regolamento per l’elezioni degli organi dell’ordine “non essendoci stati gli elementi per provvedere alla costituite di una o più Commissioni d’albo, in analogia a quanto previsto dal comma 3, dell’art. 3 del decreto legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 13 settembre 1946 n. 233 e successive modificazioni, le attribuzioni previste dal comma 2, dell’art. 3, del d.lgs. C.P.S. n. 233/46 e successive modificazioni, spettano al Consiglio Direttivo dell’Ordine competente, integrato da un componente estratto a sorte tra gli iscritti all’albo professionale della professione sanitaria interessata, dell’Ordine stesso“, si procederà a nominare un referente per la professione.

Professione

Il Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (TSLB) è un professionista Sanitario che si occupa di eseguire analisi su campioni biologici a scopi diagnostici e/o di ricerca

E’ responsabile della valutazione dell’idoneità del campione, della processazione analitica della validazione tecnica dei risultati e archiviazione dei campioni biologici (fluidi, tessuti, frammenti bioptici)

E ‘ inoltre responsabile dell’utilizzo di manutenzione e controllo di qualità delle strumentazioni di laboratorio.

Gli ambiti principali dove opera sono: Chimica clinica, Microbiologia e Virologia, Farmaco-tossicologia, Genetica medica, Anatomia Patologica Medicina trasfusionale e Medicina legale.

Percorso Formativo

Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico (L/SNT-3 Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche) con lo scopo di formare operatori sanitari a cui competono le attribuzioni del D.M. del Ministero della Sanità, del 26 Settembre 1994, n. 745 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato su data nazionale e la frequenza è obbligatoria.

L’iscrizione all’albo è obbligatoria per esercitare la professione.

Dove lavora

Il Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico può esercitare la sua professione presso:

  • Strutture Sanitarie Pubbliche;
  • Strutture Sanitarie Private, Private Accreditate;
  • Centri di Ricerca;
  • IRCSS;
  • Studi Privati e/o Associati;
  • Svolge attività di docenza presso le Università;
  • Istituti Zooprofilattici;
  • Industrie Farmaceutiche.
  • Opera sia in regime di dipendenza che in regime libero professionale.

Fonti:
www.tsrm-pstrp.org
www.mur.gov.it
www.tecnicodilaboratorio.it

Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione