Commissione d’Albo
Tecnici della riabilitazione Psichiatrica
Il TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA è un professionista sanitario con competenze specialistiche in ambito psichiatrico.
Lavora in ambito curativo-riabilitativo e il suo intervento si estende lungo l’intero arco della vita della persona, dall’infanzia all’età avanzata. Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza i bisogni e le istanze evolutive e rivela le risorse del contesto familiare e socio ambientale della persona. Opera in sinergia con altri professionisti sanitari al fine di sviluppare il massimo livello di autonomie personali e di funzionamento psicosociale e promuove l’acquisizione, da parte del soggetto svantaggiato, dei diritti di cittadinanza.
La riabilitazione psichiatrica può essere definita come l’insieme di tecniche e di interventi utili a diminuire gli effetti della cronicizzazione del disagio psichico e a promuovere attivamente il reinserimento della persona nel contesto sociale e lavorativo di riferimento. La riabilitazione presuppone la multidisciplinarietà, in quanto i contesti in cui il disagio psichico si manifesta sono diversi. Essa coinvolge la persona, la famiglia, la comunità e il territorio di riferimento.
La professione di TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA può essere esercitata da chi abbia conseguito la laurea triennale in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (L-SNT/02) e si sia iscritto all’albo della professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica (D. M. 13 marzo 2018).
La prova finale della laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio della professione.
L’attività formativa prevede il superamento degli esami previsti dall’Ordinamento Didattico, a cui si aggiunge un tirocinio obbligatorio articolato in 3 anni, da realizzarsi presso le strutture individuate dal Corso di Laurea.
L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato e la frequenza è obbligatoria.
Il TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA opera in regime di dipendenza o libero professionale.
Nelle strutture sanitarie pubbliche e private l’attività viene svolta in regime di dipendenza (contratto di 36 ore settimanali a tempo pieno, oppure part-time) o come libero professionista, in veste di consulente.
Può lavorare in Strutture psichiatriche pubbliche, Strutture neuropsichiatriche private, Servizi per le dipendenze, Servizi di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, Servizi sanitari-riabilitativi rivolti alla disabilità, Servizi sanitari-riabilitativi rivolti alla geriatria, Servizi di neurologia, Centri di ricerca e formazione, Studi privati.
Referente di Albo
Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
Maria Assunta Caruso