Commissione d’Albo
Tecnico ortopedico
News CDA
Giornata internazionale della tecnica ortopedica
Il Tecnico ortopedico è il professionista sanitario che ricerca, realizza e innova dispositivi medici per terapia e sviluppo inclusivo della persona.
Componenti CdA
Presidente
Dott. Claudio Carbonari
cda.tecortopedico@tsmrpstrpfcrn.it
Segretario
Dott.ssa Elena Forzelin
cda.tecortopedico@tsrmpstrpfcrn.it
Consiglieri
Dott. Enrico Brocchi
cda.tecortopedico@tsrmpstrpfcrn.it
Consiglieri
Dott. Stefano Bartoletti
cda.tecortopedico@tsrmpstrpfcrn.it
Consiglieri
Dott. Simone Valentini
cda.tecortoepdico@tsrmpstrpfcrn.it
Professione
Il Tecnico Ortopedico è l’operatore sanitario che opera, su prescrizione medica e successivo collaudo, la costruzione e/o adattamento, applicazione e fornitura di protesi, ortesi e di ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell’apparato locomotore, di natura funzionale ed estetica, di tipo meccanico o che utilizzano l’energia esterna o energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli. Un tecnico ortopedico deve essere in grado di mediare tra il medico specialista e il paziente, al quale deve proporre la soluzione ortopedica migliore per quel caso specifico, procede successivamente con l’addestramento del paziente all’uso delle protesi e delle protesi applicate.
Percorso Formativo
Per diventare tecnico ortopedico è necessario acquisire una laurea triennale in Tecniche ortopediche, presso uno dei Corsi di Laurea presenti sul territorio Nazionale o essere in possesso di titoli pregressi abilitanti. L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato e la frequenza è obbligatoria.
La Laurea in Tecniche Ortopediche è propedeutica all’iscrizione all’albo della professione sanitaria di Tecnico Ortopedico, istituito dal DM 13 marzo 2018. L’iscrizione all’albo è obbligatoria per esercitare la professione.
Dove lavora
ll Tecnico Ortopedico esercita la sua attività professionale in strutture principalmente private, ma anche pubbliche in regime di dipendenza o libero-professionale. Collabora con altre figure professionali sanitarie al trattamento multidisciplinare dell’assistito ed alla realizzazione del piano di riabilitazione.