La Commissione d’Albo degli Ortottisti (CDA) afferente all’Ordine TSRM e PSTRP delle province di Forlì
– Cesena e Rimini istituito con legge n.3/2018, nella figura del suo Presidente, il Dott. Davide Cacciatore unitamente al Consiglio Direttivo dell’Ordine hanno organizzato un incontro gratuito aperto alla cittadinanza riminese per il giorno 28 febbraio p.v.
L’evento programmato per il prossimo 26 marzo 2025 dalle ore 18:00 alle 20:00 presso la Sala Ragazzini a Ravenna aperto a tutta la cittadinanza del comprensorio riminese ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare la comunità, sulla disabilità visiva e la perdita di autonomia causate da due delle malattie dell’occhio più invalidanti: la maculopatia e il glaucoma.
La maculopatia e il glaucoma sono patologie oculari che interessano prevalentemente l’età adulta, ma le forme rare e/o geneticamente correlate possono coinvolgere anche l’età pediatrica.
Durante l’incontro, verrà posta particolare attenzione sul ruolo della figura dell’Ortottista (professione sanitaria regolamentata dal DM 743/942) nel contesto della prevenzione e della riabilitazione funzionale della visione. Gli Ortottisti, professionisti specializzati nel campo della riabilitazione visiva, svolgono un ruolo fondamentale nel supportare i pazienti affetti da disturbi visivi, aiutandoli a mantenere e migliorare la loro autonomia attraverso percorsi di prevenzione e riabilitazione visiva.
Il dott. Domenico D’Eliseo, il dott. Davide Cacciatore ed il dott. Francesco D’Amati illustreranno come un approccio integrato, sia essenziale per garantire una qualità della vita migliore ai pazienti colpiti da maculopatia e glaucoma.
L’evento aperto alla cittadinanza del comprensorio ravennate ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ravenna, AUSL della Romagna, Ordine TSRM e PSTRP di Ravenna e UICI Ravenna
Per informazioni contattare la segreteria dell’Ordine 0547384148 oppure scrivere a forli@tsrm.org